Trasporti aerei di merci: ecco i pro e i contro

Quando si trasportano prodotti freschi, i trasporti aerei sono sempre i più gettonati, per la loro velocità. Non c’è quindi da stupirsi che ai nostri giorni il numero di merci trasportate via aereo sia in costante aumento.
Il trasporto aereo è di origine recente, è nato solo nel 20° secolo. La seconda guerra mondiale ha stimolato la crescita del trasporto aereo, che però ha fatto progressi molto più veloci negli ultimi anni, proprio perché è il modo più veloce di trasporto delle merci.
Ovviamente il trasporto aereo delle merci è molto costoso, pertanto viene utilizzato solo per piccole quantità di beni preziosi.

  • Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei trasporti aerei?

  • Vantaggi del trasporto aereo

    • Velocità
      Il trasporto aereo offre un servizio di trasporto comodo, efficiente e veloce. E ‘considerato il miglior mezzo di trasporto per il trasporto di merci deperibili.Il trasporto aereo è il più veloce modo di trasporto e il trasporto di merci quindi adatto per una lunga distanza che richiede meno tempo. Non vi è alcun sostituto per il trasporto aereo quando il trasporto delle merci è urgente.
    • Scarsa necessità di infrastrutture
      Il trasporto aereo non necessità della costruzione di infrastrutture come ferrovie o autostrade. Infatti, in alcuni casi, è un modo meno costoso di trasportare materiali.
    • Possibilità di raggiungere aree scomode
      Il trasporto aereo è considerato come l’unico mezzo di trasporto in quelle zone che non sono facilmente accessibili ad altri modi di trasporto. Rende quindi accessibile qualsiasi zona della terra, indipendentemente da quanto sia scomoda o distante.
    • Nessuna barriera fisica
      Il trasporto aereo è privo di barriere fisiche perché segue i percorsi più brevi e diretti dove i mari, le montagne e le foreste non possono deviarne il percorso.
  • Svantaggi del trasporto aereo

    • Pericolo
      Il trasporto aereo è la forma più rischiosa di trasporto, un piccolo guasto può mettere a repentaglio le merci, i passeggeri e l’equipaggio. Le probabilità di incidenti sono maggiori rispetto ad altri modi di trasporto.
    • Costo
      Il trasporto aereo è considerato il modo più costoso di trasporto. I costi di funzionamento degli aerei sono i più alti e c’è sempre una grande quantità di spese per la costruzione di aeroporti e aerei. Per questo le tariffe di trasporto aereo sono così alte da essere al di fuori della portata della gente comune.

     

Visti vantaggi e svantaggi del trasporto aereo è subito ovvio il motivo per cui solo un certo tipo di merce venga trasportato in questo modo.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s